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La risposta è semplice ed essenziale. Una corretta strategia di marketing e la sua applicazione pratica rappresentano un sicuro vantaggio competitivo per l’azienda. Il vantaggio puó essere di due tipi in base ai mercati di riferimento: la leadership di costo dell’azienda, cioè la capacità di produrre un bene equivalente ai suoi concorrenti a costi inferiori; la capacitá di commercializzare prodotti premium con una redditività superiore ai costi. In tale caso il marketing strategico assolve l’importante funzione di far percepire il differenziale del prodotto/servizio ai
potenziali clienti.

Cos’è il marketing strategico?
Il marketing strategico rappresenta la primissima e imprescindibile fase del processo di marketing, durante la quale vengono studiati i bisogni degli individui e delle organizzazioni. Si traduce nell’analisi del mercato e della concorrenza, nell’indagine sulle abitudini d’acquisto dei consumatori e sulle necessità del target di riferimento. Soltanto a seguito di questa prima fase è possibile formulare un piano strategico efficace e funzionale al corretto posizionamento del
marchio nel segmento di mercato desiderato. Il marketing strategico si pone obiettivi di lungo periodo ed è funzionale all’azienda per sviluppare nuove opportunità all’interno del suo ambito competitivo ed esplorare nuovi spazi non ancora presidiati; esso tuttavia genera redditivitá se
seguito da una pianificazione mirata di tipo operativo. Soltanto il mix “marketing strategico + pianificazione tattica” è in grado di supportare il piano di azione commerciale generando un incremento di fatturato.

Qual è la differenza tra il marketing strategico e il marketing operativo?
Ove il marketing strategico produce risultati nel lungo periodo, il marketing operativo con sente di ottenere riscontri di medio e breve termine. Il marketing operativo guarda molto più da vicino la commercializzazione del Brand; suo principale obiettivo è la brand awareness, ovvero la capacità di una marca di essere ricordata ed associata a un dato prodotto. Il marketing operativo si concentra nelle scelte di marketing mix ovvero le azioni sulle quattro P: prezzo, pubblicità, prodotto e posto (distribuzione).

Le nuove frontiere del marketing.
Altrettanto importante per l’azienda è il web marketing (marketing on line, social media marketing, etc…), nato a seguito del cambiamento generato dalla Rivoluzione Digitale. Ulteriore evoluzione è rappresentata dal marketing esperienziale, attraverso cui si vende l’esperienza del prodotto più che il prodotto stesso.

 

© Anita Falcetta

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1 Comments

  1. Mr WordPress scrive:

    Hi, this is a comment.
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