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Se ci chiedessi quale secondo noi è il miglior modo per fare business, lanciare la tua azienda ed incrementare le vendite, ti risponderemmo senza alcun dubbio che oltre alla qualità del servizio/prodotto, ad una accurata strategia di marketing, ad una corretta politica di pricing, è assolutamente necessario coinvolgere il tuo target di riferimento.

E quale miglior modo per coinvolgerlo se non offrendo l’esperienza stessa del marchio, attraverso la proposizione di eventi mirati alla promozione del tuo brand?

Secondo l’indagine annuale condotta dall’istituto di ricerche Astra per conto di ADC Group, ” Monitor sul mercato degli eventi in Italia”, dopo 5 anni consecutivi di calo, nel 2014 il volume di spesa complessivo delle aziende in eventi, è stato di 785 milioni di euro.L’investimento in eventi rappresenta per le aziende una scelta di valore, giocando un ruolo fondamentale nella creazione di interazione e contatto “diretto” (face to face) tra l’azienda e i suoi stakeholder, stimolando un atteggiamento positivo e proattivo verso il marchio, il prodotto, i servizi o l’azienda stessa.

Gli eventi, pura espressione della strategia di marketing relazionale, se opportunamente gestiti e pensati nell’ottica dell’innovazione, supportano le imprese nel raggiungimento degli obiettivi di crescitax, dalla fidelizzazione del target all’acquisizione di nuovi clienti.

Come distinguersi nel mare magnum della meeting industry?

Tre i principali consigli:

  • Essere Innovativi: è necessario talvolta che l’azienda abbia voglia di sperimentare senza rinunciare all’istituzionalità;
  • Inserire lo strumento dell’evento all’interno di una strategia di comunicazione integrata, in modo che esso stesso diventi un tassello (imprescindibile) del processo di costruzione dell’immagine e del riconoscimento del marchio;
  • Combinare l’intrattenimento ad una strategia commerciale mirata, in modo da sviluppare in sede di incontro o immediatamente post, una serie di relazioni produttive.

 

Come organizzare un evento efficace?

Al fine di ottenere feedback positivi è opportuno essere consapevoli che alla base dell’organizzazione di un evento, vi siano cinque buone regole:

 

  1. Partecipation (pianificare un insieme di azioni con lo scopo di massimizzare il numero di visitatori e stimolarne l’interazione);
  2. Product (far vivere al pubblico l’esperienza del brand);
  3. Promotion (promozione dell’evento e dell’organizzazione su tutti i canali a disposizione dell’azienda, offline e on linee);
  4. Probing (verifica dei risultati prima, durante e dopo l’evento);
  5. Prospectivy (avere una visione prospettica di pianificazione degli interventi collegati all’evento anche nel lungo periodo)

 

Come realizzare eventi all’avanguardia?

Secondo Imex Group per i meeting sarà un anno di evoluzione e di cambiamento. Saranno sempre più importanti alcuni ingredienti del meeting design e crescerà la loro funzione, trasformando la relazione tra/con i partecipanti. Crescente l’importanza del gioco, del divertimento, dell’engagement. Steve Gross di IMEX America fa notare che “quando le persone si incontrano a meeting ed eventi è fondamentale fornire occasioni di gioco per aiutarle a esplorare, creare connessioni e nuove sfide. E per renderle felici di trovarsi lì. Chiave il ruolo delle app, che costantemente collegate con altre piattaforme, specialmente siti web, forniscono statistiche in tempo reale, offrono la possibilità di interazione come messaggi live, votazioni, e altre forme di coinvolgimento e meccanismi di feedback. La faranno da padrone i nuovi format e l’attenzione al benessere.

Think different, be event!

Fonti: Event Report.it / italiaconvention.it

 

© Anita Falcetta

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