identità uniche bhub.it

L’identità è il fondamento intorno al quale si costruisce l’intero mondo del Brand e il suo successo, è il punto di partenza di ogni attività di marketing. Avere un’identità forte vuol dire essere percepiti dal mercato, essere noti come realtà strutturata e attiva in un determinato segmento, vuol dire esserci, distinguersi dai competitors.

Essere Unici e Riconoscibili non è impresa semplice, soprattutto in una società liquida popolata dalla sovrainformazione, da una comunicazione sempre più Push, da una costante presenza di immagini e messaggi pubblicitari su tutti i canali di informazione.
Creare una Corporate Identity forte, vuol dire dotarsi di un nome e di un logo in grado di lasciare il segno e rappresentare – in modo incontrovertibile – l’impresa, il servizio, il prodotto. Vuol dire ragionare in termini d’immagine coordinata e uniformità, declinare il mood aziendale su tutti gli strumenti di comunicazione, trasmettere i valori e i punti di forza della marca stessa. Vuol dire fare la moda, essere originali, stimolare continuamente il mercato attraverso iniziative, messaggi, immagini, contenuti anche virali, creare un rapporto con i
potenziali clienti entrando nella sfera della loro percezione. Essere familiari.
Le fasi della Corporate Identity
La Corporate Image (Brand Image/Branding) è la fase numero 1 della Corporate Identity. Essa si riferisce all’immagine visiva che le persone hanno del marchio e che esprime, attraverso il linguaggio iconografico, la mission, la vision e i valori aziendali.
“Sono nato, mi hanno dato un nome, mi hanno fatto indossare un bel vestito.”
La Corporate Communication è la fase numero 2 della Corporate Identity. Costruita l’immagine visiva del Brand, occorre pianificare il sistema di comunicazione, cioè il modo in cui l’azienda comunicherà la sua attività, i suoi servizi, i suoi prodotti, la sua unicità.
Sono nato, mi hanno dato un nome, mi hanno fatto indossare un bel vestito, adesso mi presento.
La Corporate Behaviour è la fase numero 3 della Corporate Identity. Con tale definizione si intende il modo di comportarsi dell’azienda, di interagire con il suo target di riferimento, di trasmettere messaggi in cui esso può riconoscersi; rappresenta l’anima social del Brand. Sono nato, mi hanno dato un nome, mi hanno fatto indossare un bel vestito, mi sono presentato, adesso sono un influencer, sono diventato 3.0.
© Anita Falcetta
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