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Comunicare vuol dire presentarsi, mostrarsi e rendere visibile la propria attività, i propri servizi, il valore aggiunto del Brand rispetto ai concorrenti, per ottenere visibilità, fidelizzare l’audience, acquisire nuovo pubblico e incrementare le vendite.
Per realizzare tali obiettivi la strategia di comunicazione deve essere vincente e convincente. Convincere vuol dire catturare l’attenzione del pubblico e motivarlo all’azione, costruire un rapporto di fiducia con i potenziali clienti utilizzando un linguaggio da loro comprensibile, percepibile, interiorizzabile. Le aziende

che costruiscono il proprio sistema di comunicazione partendo dall’analisi di marketing, dall’indagine sui bisogni dei potenziali clienti, sono quelle che ottengono maggiori risultati in termini di visibilità e crescita del business, anche in condizioni di mercato non ottimali.
Le possibilità di successo si moltiplicano se il marchio, l’azienda, l’ente, l’organizzazione, oltre a rispondere alle esigenze del suo pubblico adotta una strategia promozionale talmente accattivante e mirata, da indurre nuovi bisogni e generare nuova domanda. Perché la comunicazione sia realmente efficace occorre tuttavia superare il tradizionale modus operandi, essere disposti ad accogliere tecnologie nuove e strumenti non convenzionali, come richiesto
dal mutevole contesto socio-economico-culturale. Sono radicalmente mutate le abitudini di acquisto dei consumatori, il lifestyle, i gusti, la visione locale
si è trasformata in visione globale in tutti i settori della vita, sia privata che pubblica. Essere al passo con i tempi vuol dire adeguarsi al cambiamento, modificare il proprio linguaggio, utilizzare tutti i canali di comunicazione disponibili. Solo in questo modo il marchio potrà continuare a essere vicino al suo pubblico, potrà seguirlo sempre e ovunque, confermare la sua presenza. In tale contesto mutevole e attento alla personalizzazione, vincenti saranno i Brand che elaboreranno un proprio mood di comunicazione unico e riconoscibile, e saranno in grado di coinvolgere il target potenziale offrendo un’esperienza globale del marchio. Il nuovo mercato richiede flessibilità e velocità, visibilità costante sui tradizionali canali di comunicazione (offline: stampa, radio, tv, passaparola, pr) e sui nuovi media (online: social media, retargeting, dem/newsletter, web adv) attraverso un sistema di comunicazione integrata e multicanale. Tale Sistema, che per comodità chiameremo SCIM, non è un metodo innovativo o geniale, bensì l’unico approccio che nell’attuale società liquida, è in grado di garantire
al cliente un ritorno in termini di posizionamento, visibilità, generazione di lead, contatti e vendite.
Ogni organizzazione è un mondo a sé stante, ciò nonostante esiste un unico minimo comune denominatore: la necessità di accettare il cambiamento, di rinnovare le prassi aziendali e le risorse interne, di dare spazio all’innovazione, senza ovviamente rinunciare alle strategie promozionali tradizionali ancora produttive.
© Anita Falcetta
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